Sulla rivista
Focus e ambito
La rivista pubblica i seminari di Analisi Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Gli argomenti includono le equazioni differenziali alle derivate parziali, l'analisi non lineare e l'analisi geometrica. BPMAS è dedicata ai recenti sviluppi dell'analisi matematica; sono inclusi articoli sia teorici che applicati, di ricerca o di commento. Gli autori degli articoli accettati per la pubblicazione sono tenuti a presentare i loro contributi formattati elettronicamente in LaTeX.
Processo di Peer Review
Tutti gli articoli sono sottoposti a un processo di single-blind peer review, condotto da revisori esterni. Il tempo che solitamente intercorre tra la presentazione e l’accettazione di una proposta è di due mesi.
Frequenza di pubblicazione
La rivista avrà una pubblicazione continua durante l'anno.
Norme relative all'Open Access
La rivista segue una politica di "open access" a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.
Presentando un articolo alla rivista l'autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista.
Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.
Gli autori possono diffondere le versioni precedenti la submission, la versione sottomessa del manoscritto (preprint) e la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, sito di dipartimento, social media, deposito istituzionale o depositi tematici non commerciali.
La rivista non richiede tariffe né per la sottomissione di articoli né per la loro revisione.
Tariffe di pubblicazione
La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.
Codice etico
Il Codice etico è ispirato e si rifà al COPE Code of Conduct:
http://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf
Doveri della redazione
Gli Editor della rivista sono responsabili del processo di selezione e della pubblicazione degli articoli sottoposti alla rivista. Adottano tutte le misure ragionevoli per assicurare la qualità del materiale pubblicato e per garantire un processo di peer review equo, imparziale e tempestivo. Gli Editor valutano i manoscritti in base al loro contenuto scientifico, senza distinzioni di genere, orientamento sessuale, orientamenti religiosi o politici, origini etniche o geografiche.
Il processo di peer review, come descritto nelle policy della rivista, viene seguito con attenzione dagli Editor, i quali sono pronti a giustificare qualsiasi deviazione importante dal processo descritto.
La decisione degli Editor di accettare o rifiutare la pubblicazione di un articolo si basa sulla rilevanza dell’argomento e sulla sua originalità, e si affida al giudizio di revisori esterni adeguatamente qualificati. Gli Editor assicurano che Revisori adeguati e qualificati siano selezionati per ciascuna richiesta e inviano agli Autori i loro commenti per intero, a meno che il contenuto non sia offensivo.
La Redazione adotta il sistema di single blind peer-review affinché il materiale presentato alla Rivista rimanga riservato durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali ottenute è sempre assicurata.
La Redazione fornisce una guida agli Autori per favorire l’accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi, tra cui la redazione tecnica e l’utilizzo di apposite linee guida e checklist.
Gli Editor dispongono di un sistema per la gestione dei propri conflitti di interesse, nonché quelli della redazione, dei Revisori e degli Autori.
Gli Editor dispongono di un protocollo per gestire le comunicazioni dalla redazione, a garanzia di imparzialità della valutazione e di anonimato del processo di peer-review.
Le decisioni degli Editor si attengono alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.
Gli Editor garantiscono che i contenuti siano pubblicati tempestivamente, in base alle scadenze indicate. Gli Editor adottano tutte le misure ragionevoli per garantire che il materiale pubblicato sia ben conservato e tutti gli articoli siano pubblicati in libero accesso e liberamente disponibili a chiunque. L’identificazione permanente tramite DOI e le politiche di archiviazione garantiscono il monitoraggio e la conservazione degli articoli a lungo termine.
Doveri degli autori
Gli Autori sono responsabili degli articoli che sottopongono alla rivista: devono assicurare l'originalità del loro lavoro e essere consapevoli delle conseguenze di eventuali condotte irregolari. Gli Autori devono sempre dichiarare le proprie fonti e fornire dettagli esaustivi circa le citazioni delle opere che hanno influenzato la loro ricerca. Gli Autori devono confermare che nessuno è stato omesso dall'elenco degli autori del materiale presentato, pur avendo i requisiti di paternità dell'opera.
Gli Autori sono tenuti a dichiarare il sostegno finanziario e non finanziario ricevuto per la ricerca dalla quale scaturisce l’articolo. Gli Autori devono dichiarare qualsiasi potenziale conflitto di interessi e devono attenersi al processo di peer-review attraverso l’invio di un manoscritto adeguatamente anonimizzato.
Gli Autori sono invitati a fornire i dati grezzi relativi all’articolo per la revisione editoriale. Gli Autori sono incoraggiati a conservare tali dati in un archivio pubblico o istituzionale, accessibile e a lungo termine. Gli Autori sono altresì invitati a fornire dettagliate citazioni e un link all’archivio dei dati nel manoscritto accettato per la pubblicazione. Nel caso in cui tali dati non possano essere condivisi a causa di restrizioni etiche o commerciali, gli Autori dovrebbero conservare tali dati per un tempo ragionevole dopo la pubblicazione e fornire adeguata dichiarazione di disponibilità dei dati per la consultazione.
Gli Autori sono invitati a seguire le Linee Guida pubblicate dalla Rivista, garantendo in tal modo l’accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi, inclusi gli standard tecnici ed editoriali.
Gli Autori sono tenuti a informare tempestivamente gli Editor nel caso in cui abbiano individuato un errore o un’inesattezza rilevante nel loro manoscritto, pubblicato e non. Gli Autori sono tenuti a collaborare con gli Editor nel caso l’articolo dia luogo a qualsiasi criticità.
Doveri dei revisori
Ai Revisori sono fornite indicazioni su tutto ciò che riguarda il loro compito, tra cui la necessità di gestire il materiale inviato in via riservata.
I Revisori sono tenuti a comunicare potenziali conflitti di interesse prima di accettare di esaminare una proposta.
I Revisori sono invitati a commentare l'originalità delle proposte e di essere attenti a eventuali pubblicazioni ridondanti e al plagio. I Revisori sono tenuti ad avvertire gli Editor in caso di questioni legate alla proprietà intellettuale e al plagio, o per gestire potenziali violazioni delle leggi sulla proprietà intellettuale.
I Revisori dovrebbero contribuire a individuare la rilevanza di pubblicazioni che non sono state citate dagli autori.
Gestione di errori e malafede
Gli Editor agiranno prontamente in caso di errori e cattiva condotta, sia sospetta che comprovata. Questa responsabilità si estende ad articoli pubblicati e non. In caso di errori negli articoli o nel processo di pubblicazione, frodi o plagio, saranno intraprese misure adeguate, sulla base delle raccomandazioni, linee guida e checklist previste dal COPE. Queste includono la pubblicazione di un erratum (errori relativi al processo di pubblicazione), corrigendum (errori degli Autori) o, per i casi più gravi, il ritiro (retraction) della pubblicazione.
Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista saranno riesaminate periodicamente, soprattutto per quanto riguarda le nuove raccomandazioni del Consorzio COPE (ultimo aggiornamento: gennaio 2024).
Indicizzazione e database
la rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati, e cataloghi:
- ACNP – Catalogo nazionale dei periodici
- BASE – Bielefield Academic Search Engine
- DOAJ – Directory of Open Access Journals
- Google Scholar – Academic search engine
- MathSciNet
- ROAD – Directory of Open Access Scholarly Resources
- Scopus – The largest database of peer-reviewed literature
- Sherpa Romeo – Open Access policies database
- Ulrich's – Global Serials Directory
- Web of Science – Emerging Sources Citation Index
- Worldcat – The world's largest library catalog
- Zentralblatt
Politiche di archiviazione
L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/
Publisher
Dipartimento di Matematica
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Piazza di Porta San Donato 5
40126 - Bologna (Italy)